L’Istituto di Biofisica è da sempre interessato alla formazione dei giovani ricercatori. Ogni anno un numero significativo di dottorandi collabora con lo staff IBF, così come molti laureandi possono contare sul co-tutoring dei nostri ricercatori per lo svolgimento della tesi finale. La sede IBF di Milano, in particolare, condivide alcuni spazi con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano, rappresentando un’ottima opportunità per la formazione scientifica universitaria e post-universitaria.

Nell’ambito di progetti di ricerca finanziati da organizzazioni nazionali e internazionali, vengono avviati percorsi post-doc: in media, circa 20 ricercatori post-doc collaborano con l’IBF ogni anno, dando spesso inizio ad importanti partnership internazionali. Inoltre, per lo svolgimento di alcuni progetti di ricerca possono essere bandite borse di studio per laureati.

Gli stessi ricercatori dell’Istituto svolgono docenze specialistiche nell’ambito di corsi universitari e di dottorato; gli argomenti d’insegnamento scientifico sono svariati: dalla fisiologia delle piante al trasporto di ioni, dalla oceanografia chimica alla cibernetica, ecc.

Infine, i nostri ricercatori partecipano attivamente anche all’organizzazione di scuole di formazione specialistica e workshop per promuovere il trasferimento della conoscenza scientifica ai giovani ricercatori.

 

Contatto per Tesi di Laurea: direttore@ge.ibf.cnr.it


CORSI 2012:

Corso Avanzato di Dinamica Molecolare di Proteine inserito all'interno del corso di Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Università degli Studi di Genova - Docente: Dr. Oscar Moran. Per consultare il programma clicca qui